Plasé: quando la pasticceria è rock!

Il Natale si sta avvicinando, anzi ormai sta già bussando alla porta e quale miglior periodo, se non questo per farvi scoprire una bella pasticceria?
Premetto cancellate qualsiasi stereotipo di pasticceria che avete in testa perché qui di convenzionale non c'è nulla.


Ah già non vi ho ancora detto dove siamo... Siamo a Martignacco, non molto lontano dal centro di Udine e il posto che vi faccio scoprire oggi si chiama Plasè
Cosa significa Plasè? Nella nostra lingua, il friulano, significa piacere ed è un chiaro richiamo alla bontà dei prodotti e  alla volontà di  soddisfare i palati golosi dei clienti.
Ma torniamo a  noi.




Ad accogliere il cliente troviamo un ambiente moderno, ricercato dai colori accattivanti che si distinguono dall'idea comune che abbiamo di questo genere di locali.  E a distinguersi ci pensano anche le meraviglie create dalle mani del pastry chef  Manuel Carboni .

photo credit : plasè.it

Un personaggio ambizioso, creativo e a cui piace sperimentare e giocare con le materie prime di qualità che sceglie per le sue creazioni. Un pasticcere un po' sopra le righe a cui piacciono le cose non convenzionali e ironiche e che crea i suoi dolci dopo un attenta ricerca  e svariate prove per  proporre ogni giorno gusti e abbinamenti mai provati ( il mignon al caprino e pera è ottimo).




Ne deriva un' offerta sempre diversa, dettata appunto dalla volontà di proporre  accostamenti nuovi e legata alla stagionalità delle materie prime che vengono lavorate interamente in laboratorio. 
Una vetrina ricca di mignon, torte, biscotti e  infusi . Ma anche proposte salate come focacce, panini e croissant salati per chi volesse fermarsi per una pausa veloce. Insomma qui si accontenta tutti.




Ma parliamo di cose serie, siamo o non siamo a Natale?
Ed è proprio in questo  periodo che  lo chef  da il meglio di se proponendo panettoni inusuali frutto di ricerche e vari tentativi nel voler utilizzare impasti nuovi , mix di farine inedite ,canditi e chi più ne ha più ne metta ( quelli degli anni passati erano favolosi!!!).





Per cui se mai passaste di lì (non è difficile da raggiungere) vi consiglio una piccola sosta per una breve degustazione ...non ve ne pentirete!!! 







Plasè di Manuel Carboni 
via Spilimbergo, 263
33035 Martignacco ( Ud )
tel . +39331 436 9416

Commenti

Post popolari in questo blog

La Subida: esperienze uniche a contatto con la natura

Grado tra mosaici e mare d'inverno

Montasio tra pascoli e natura