sabato 30 giugno 2018

Salumificio Dentesano: una passione di famiglia

Il salumificio Dentesano è una di quelle aziende a conduzione famigliare dove la passione per quello che viene prodotto è ancora viva


Nella cornice della foresteria di Casali Birri di Manzano, la famiglia Dentesano ha voluto presentare l'ultimo nato della produzione : il cotto LEVANTE.



L'azienda, nata nel secondo dopo guerra grazia al Cav. Angelo Dentesano è una di quelle realtà dove la tradizione della norcineria friulana si lega a braccetto con l'innovazione per raggiungere una qualità sempre più alta da offrire al mercato nazionale e non solo 
Da qui l'idea di questo nuovo prodotto, un prosciutto cotto fatto di carne 100% italiana e locale.
L'azienda, infatti è stata una delle prime a voler puntare al suino 100% friulano e grazie alla certificazione A.Qu.A ( agricoltura qualità ambiente ) ora è possibile avere un animale nato,allevato e macellato in Friuli Venezia Giulia con la possibilità di poter seguire direttamente l'alimentazione fondamentale per la qualità.





La particolarità di questo prodotto è l'essere totalmente naturale senza l'utilizzo ne di conservanti ne di aromi ma solo frutto di una lunga cottura. Questo conferisce al prosciutto un aroma fragrante e un sapore unico, fresco e dolce.





Il nome poi è tutta una storia . Levante. 
Un nome nato per caso ma dai molteplici significati: Levante come il vento che qui soffia spesso, Levante come il verbo levarsi, distinguersi perché questo è l'obiettivo della famiglia Dentesano  e Levante come a rappresentare la parte più a est di un territorio proprio come il Friuli.







per info: 

SALUMIFICIO DENTESANO SPA
Via Aquileia 89
Percoto, Friuli Venezia Giulia, 33050
+ 39 0432 676397

Nessun commento:

Posta un commento