Fieste da Viarte 2015
Mi ha sempre incuriosito questa festa ma per vari motivi non c'ero mai stata...... Bene quest'anno ce l'ho fatta e complice una magnifica giornata di sole è stata per me una piacevole sorpresa.
Ma vi starete chiedendo cos'è questa Fieste da Viarte.
E' una manifestazione che ormai da 10 anni viene organizzata a Cormons la penultima settimana di Maggio.
Nasce con la volontà di valorizzare un luogo particolarmente caro agli abitanti di Cormons ossia il Monte Quarin. La festa, infatti si sviluppa lungo il sentiero del Cret Paradis, una bella camminata in salita che porta ovviamente al monte ma anche alla chiesa della Beata Vergine del Soccorso e al castello.
Lungo il sentiero, nascoste tra le colline, si trovano alcune case private che per l'occasione aprono i loro cortili offrendo ai visitatori piatti tipici friulani, vino e bevande.
Ci sono poi degli spazi intermedi tra una tappa e l'altra, dove fare una pausa tra le vigne e godersi della vista spettacolare che si gode da lassù o dove scatenarsi con la musica suonata dal vivo.
Che dire sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa manifestazione, siamo abituati alle classiche sagre paesane noiose e sempre uguali, mentre questa non ti lascia il tempo per farlo. Salite, discese, musica e tantissime persone di qualsiasi età allegre e divertite ( per la cronaca quest'anno si sono raggiunte le 10000 presenze ),
Una boccata d'aria per chi come me ogni giorno ha a che fare con persone grigie, arrabbiate e bambini claustrofobici che non vedono l'ora di scorrazzare liberi.
Ahh vi chiederete cosa significa Fieste da Viarte...... beh in friulano Viarte significa apertura, ed è vista come la festa di benvenuto per la primavera.
e per finire un consiglio se volete partecipare: vestiti comodi, sneakers e tanto fiato!!!!
Mandi!!
Commenti
Posta un commento